Sabato, 05 Ottobre 2024 21:47

TAJANI IUS ITALIE In evidenza

 

  

DSC_0164_ultimo.jpg

Antonio Tajani, leader di Forza Italia, oggi 5 ottobre 2024 ha presentato una proposta di legge sulla cittadinanza italiana, sottolineando che le nuove regole non mirano a favorire l'immigrazione illegale, ma a garantire serietà e diritti. Durante un evento a Milano, ha annunciato l'intenzione di discutere la proposta con gli alleati politici, invitando i capigruppo di FdI, Lega e Noi Moderati a valutare il testo e a presentare eventuali emendamenti.

"Come avevamo promesso abbiamo lavorato intensamente per dare nuove regole per l'acquisizione della cittadinanza italiana. Non si tratta di regole permissiviste, non servono in nessun modo a favorire l'immigrazione illegale nel nostro paese ma sono regole che puntano su serietà e diritti". Lo ha detto il leader di Forza Italia Antonio Tajani, dal palco dell'iniziativa azzurra in corso a Milano. E ha aggiunto: "Presenteremo questa pdl" sullo 'Ius Italiae' "alla Camera e al Senato, ma prima di farlo ne parleremo con i nostri alleati e abbiamo già inviato ai capigruppo di FdI, Lega e Noi Moderati la nostra proposta perché la possano valutare, e siamo pronti a accettare eventuali proposte emendative. Abbiamo fatto un lavoro serio con grande approfondimento. E ribadisco che sono norme che servono a combattere l'immigrazione illegale, e la concessione di passaporti fasulli a italiani fasulli, è un mezzo per combattere l'illegalità. Vogliamo risolvere problemi che esistono, rendendo più efficace il sistema Paese".

"Nella proposta di legge si conferma il principio dello ius sanguinis ma abbiamo deciso di ridurre l'albero genealogico: il principio è valido fino al bisnonno e poi basta, non fino al 1861". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, presentando a un convegno la proposta di legge di Forza Italia sulla cittadinanza. "Quello che vogliamo evitare - ha detto - sono le truffe: la cittadinanza non è un business né una barzelletta: vogliamo veri italiani, non persone che chiedono la cittadinanza solamente per avere un passaporto comunitario".

Antonio Tajani, leader di Forza Italia, ha presentato una proposta di legge sulla cittadinanza italiana, sottolineando che le nuove regole non mirano a favorire l'immigrazione illegale, ma a garantire serietà e diritti. Durante un evento a Milano, ha annunciato l'intenzione di discutere la proposta con gli alleati politici, invitando i capigruppo di FdI, Lega e Noi Moderati a valutare il testo e a presentare eventuali emendamenti.

 

Tajani ha chiarito che la proposta conferma il principio dello ius sanguinis, ma prevede una riduzione dell'albero genealogico, limitando il diritto alla cittadinanza fino al bisnonno, invece che estendersi fino al 1861. L'obiettivo è combattere le truffe legate alla cittadinanza, evidenziando che questo non deve diventare un business o una questione superficiale. Ha concluso affermando che si vogliono "veri italiani" e non semplici richiedenti di passaporto.

×

logoelcom

Il sito è stato realizzato dalla Elcomsoftware. 

VAI AL SITO ACQUISTA


TOP