Cerimonia di insediamento del Nuovo Consiglio Nazionale dei Commercialisti nella sala Giovanni Falcone Ministero della Giustizia
GIOVANNI FALCONE:
"Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto.
Contano le azioni non le parole".
Oggi 1 Giugno 2022 nella sala Giovanni Falcone del Ministero della Giustizia, la cerimonia di insediamento del Nuovo Consiglio Nazionale dei Commercialisti alla presenza della Ministra Marta Cartabia e del Sottosegretario Sisto sono stati ricevuti il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili Prof. Elbano De Nuccio, il Presidente della cassa di previdenza dei Ragionieri commercialisti ed Esperti contabili Luigi Pagliuca, il Presidente della cassa dei Dottori Commercialisti Stefano Distilli e tutti i Consiglieri eletti: Gian Luca Ancarani (Grosseto), Marina Andretta (Savona), Cristina Bertinelli (Perugia), Aldo Campo (Barcellona Pozzo Di Gotto), Rosa D’Angiolella (Napoli Nord), Michele De Tavonatti (Brescia), Fabrizio Escheri (Palermo), Gian Luca Galletti (Bologna), Giovanna Greco (Vasto), Cristina Marrone (Cassino), Maurizio Masini (Pisa), Pasquale Mazza (Trento), David Moro (Treviso), Eliana Quintili (Fermo), Salvatore Regalbuto (Torino), Antonio Repaci (Palmi), Pierpaolo Sanna (Cagliari), Liliana Smargiassi (Larino), Giuseppe Venneri (Lecce) e Gabriella Viggiano (Matera).
Nel suo discorso di benvenuto la Ministra Cartabia ha ricordato la funzione di vigilanza su alcuni Ordini professionali da parte del Ministero della giustizia. Essa “si esplica attraverso richieste di chiarimenti ai Consigli degli ordini professionali e, in alcune ipotesi, può estendersi ad attività di tipo ispettivo”.
La Ministra Cartabia ha anche espresso la disponibilità alla Collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Commercialisti per tutte le iniziative nell’ interesse di tutti i cittadini. Questo a parere di chi scrive è un ottimo inizio per i Commercialisti che hanno sempre cercato la funzione di interfaccia tra Legislatore ed i cittadini, avendo un rapporto costante con le imprese e le famiglie italiane; ruolo fondamentale con maggiore rilevanza oggi dopo la pandemia sanitaria e la situazione economica aggravata dalla guerra in Ucraina.
Per acclamazione sono stati nominati Vice presidente del CN il bresciano Michele De Tavonatti che lascerà la carica di Presidente dell’ ODCEC di Brescia, Tesoriere Salvatore Regalbuto, Segretario Gabriella Viggiano, prima Donna nominata alla funzione di segretario del Consiglio Nazionale dei commercialisti.
Oggi anche la riunione del Consiglio Nazionale, così verranno designati i 7 componenti del Comitato esecutivo e i membri del Comitato direttivo della Fondazione che avranno il compito di traghettare l’ente verso il nuovo riassetto. Infatti si sdoppierà in due istituti: uno dedicato alla ricerca ed uno alla formazione.
Quindi soffia un vento nuovo sulle vele della nave dei Commercialisti Italiani guidata dal suo Comandante Ebano De Nuccio che nel corso della cerimonia ha preso la parola per sottolineare i due tavoli aperti sui temi fondamentali della “crisi d’impresa” e “sul contenzioso tributario”. Infatti il Presidente De Nuccio tocca da subito due temi importanti: la crisi d’impresa - grande rilevanza al tema aggravato dalla pandemia covid 19 e dagli effetti economici inflattivi dell’ offensiva Russa sull’ Ucraina e dal sesto pacchetto di sanzioni di Bruxelles; la riforma della giustizia tributaria - per riequilibrare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini.
Avevamo già scritto della grande visione del Presidente De Nuccio ed è subito evidente, sin dall’ inizio, già alla cerimonia di insediamento pone l’ accento su temi che riguardano le imprese ed i Cittadini ed è così che i commercialisti italiani vogliono svolgere l’importante funzione professionale a tutela di tutti i Cittadini nell’ interesse del Nostro paese.
UFFICIO STAMPA UILP