Domenica, 30 Giugno 2024 20:42

Tribunale unificato brevetti a Milano, sarà ufficialmente il terzo "polo” del TUB aggiungendosi a Parigi e Monaco

Tribunale dei brevetti di Milano: strategico per la nostra economia, si prevede un indotto di circa 400 milioni di euro l’anno.

Milano si tiene il 1 luglio 2024 presso l’aula magna del Tribunale di Milano la cerimonia per l' inaugurazione del TUB la sezione del Tribunale unico dei brevetti di Milano. La sede di Milano in via San Barnaba 50 terzo polo del TUB si aggiunge alle sedi di Monaco e Parigi. Saranno presenti Antonio Tajani Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Carlo Nordio Ministro della Giustizia, Valentino Valentini Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Klaus Grabinski Presidente della Corte d'Appello del Tribunale Unificato dei Brevetti.

Il trattato istitutivo del Tub prevedeva tre sedi: Parigi, Monaco di Baviera e Londra, a seguito della Brexit, occorreva sostituire la sede di Londra, la candidatura di Milano ha superato la concorrenza delle altre città europee che puntavano al riconoscimento.

Il giudici che lo comporranno sono stati già indicati e sono Andrea Postiglione,  Anna- Lena Klein e  Marije Kniff.

Gli uffici milanesi si occuperanno dei contenziosi riguardanti i brevetti di classe A, le cosiddette “necessità umane” all'interno delle quali sono presenti i settori quali farmaceutica,  agroalimentare,  moda (abbigliamento e calzature). E’ previsto che nel corso 2026 sarà possibile una revisione delle competenze.

La candidatura di Milano ed il successo raggiunto, dimostra con dati chiari e oggettivi come l’Italia fosse pronta ad accogliere il Tribunale unificato dei brevetti, specialmente dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. È’ stata quindi identificata la città meneghina come il territorio più adatto ad ospitare il TUB, grazie alla sua elevata concentrazione di brevetti, consulenti brevettuali, avvocati esperti in proprietà industriale, commercialisti esperti nei diversi settori economici interessati e una robusta infrastruttura di supporto.

 Il raggiungimento di questo traguardo è un onore ed un privilegio per tutti i professionisti che dedicano la loro professione allo sviluppo del sistema Paese.

Il Ministro Antonio Tajani ha dichiarato “la sede di Milano è un successo per l’Italia e un riconoscimento del ruolo del nostro Paese”. Milano "il posto più indicato", così il Ministro Carlo Nordio «Si tratta di un'assegnazione che oltre al prestigio porterà grandi benefici sotto il profilo economico e di giurisdizione. Milano era ed è la capitale economico- finanziaria del Paese ed è quindi il posto più indicato per ospitare la terza sede del Tub».

×

logoelcom

Il sito è stato realizzato dalla Elcomsoftware. 

VAI AL SITO ACQUISTA


TOP